Cerca nel sito

Contatti

 

POLISPORTIVA ROBUR 1908 - SCANDICCI

SEZIONE TREKKING

 

La Sezione Trekking è parte integrante della Polisportiva Robur 1908 di Scandicci che annovera fra le sue discipline le attività sportive collegate al Volley, Pattinaggio Artistico, Pattinaggio Corsa, Sport Diversamente Abili e Modellismo.

La Polisportiva nasce nel 1908 ed è stata una delle prime società a costituirsi nel comprensorio fiorentino.

Oggi, a oltre cento anni dalla sua fondazione, grazie al volontariato sociale ed al contributo di oltre 500 iscritti, la Polisportiva si pone come punto di aggregazione per i giovani e per i cittadini avvicinandoli alle varie attività sportive.

La sezione trekking nasce proprio nell’anno del centenario, il 2008, in maniera abbastanza singolare, mentre si preparavano spaghetti e pizze per una delle attività della polisportiva.

Lo spirito iniziale che ci ha fatto portare avanti questa idea è stato quello di svolgere una attività fisica alla portata di tutti e farci riscoprire un po’ il piacere di stare insieme al di fuori della frenesia di tutte le nostre attività quotidiane. La maggioranza degli iscritti, salvo pochissime eccezioni, è neofita di questa attività e forse il bello di questo è avere la possibilità di fare esperienze insieme e portare ognuno il proprio contributo ed il proprio entusiasmo nel fare crescere questa idea.

Abbiamo sentito la necessità di intraprendere questa disciplina sportiva per poter  stare in mezzo alla natura, camminare nei boschi, tra le rocce, tra ruscelli e laghi, nella neve, respirare aria fresca, contemplare panorami mozzafiato, osservare alberi e fiori, incontrare animali ed anche per poter frequentare quegli spazi che sono un’ ottima “palestra” per temprare la nostra forza di volontà. “Viaggiare in gruppo è bello ed interessante perché si conosce gente nuova, si comunicano esperienze e si approfondiscono le idee degli altri … e si conosce in profondità noi stessi”. Durante il cammino riscopriamo anche la bellezza del silenzio, dell'ascoltare il proprio passo, il proprio respiro, i suoni della natura e i compagni di cammino ce ne saranno grati”!

 

“Liberati delle ansie della quotidianità e lasciale a casa... Camminare ti aiuta a liberare la mente da stress e problemi, a scaricare l'energia negativa accumulata in mesi di lavoro.

Accetta le dinamiche del gruppo in cui sei inserito: i singoli componenti possono anche non piacerti tutti, ma ora tu ne fai parte, impara a conviverci. Metti a disposizione del gruppo le tue conoscenze ed eventualmente le tue cose, e chiedi agli altri ciò che ti manca . Informa il gruppo delle tue sensazioni e dei tuoi stati d'animo: tenerli per te non lo aiuta a capire cosa desideri. Informa la guida dei tuoi problemi: se può farà di tutto per risolverli” (fie).

 

 

Fanno parte di questa Sezione circa 100 soci che promuovono, nelle assemblee che si tengono annualmente, la stesura del Programma Trekking. Le escursioni variano fra le gite cittadine, prettamente a scopo storico-culturale, a quelle più impegnative sui monti della dorsale Appenninica e delle Apuane fino alle escursioni sulle Dolomiti ed Alpi.

Ultimamente sono state effettuate escursioni molto interessanti quali:

- Isola del Giglio;

- Isola Palmaria;

- Anello di Monteriggioni;

- Vie Cave di Sovana e Pitigliano;

- Anello del Rinascimento

- Rifugio Del Freo alla Pania (escursione sul Corchia)

… e per il prossimo futuro sono in progetto le escursioni:

- Isola di Capraia;

- Valsugana

- Procinto (Rifugio Forte dei Marmi)

 

 

Scandicci, 28 maggio 2011

                                                                                             

Massimo Bellocci