Cerca nel sito

Contatti

Anello di Migliana (PO)

06.04.2014 00:00

 Domenica 6 Aprile 2014. Il nuovo appuntamento con il trekking ci propone un bel percorso sulle montagne pratesi. Partendo dal piccolo paesino di Migliana nel comune di Cantagallo, abbiamo percorso sentieri e strade brecciate di media difficoltà, a parte un paio di ripide salite il che hanno reso la girata, insieme alla lunghezza (Km 21 circa) abbastanza impegnativa. Il gruppo non è numeroso ma tenace e si avvia su per la prima salita subito alla partenza dalla piazza di Migliana.....

ma qualcuno bara e si fa aiutare da un "fuoristrada" a quttro zampe motrici

Ah, dimenticavo oggi ha esordito nel gruppo un grande camminatore, instancabile e generoso, vi presento Magoo

Appena il sentiero spiana ci immettiano sul CAI 16 detto anche sentiero dei tabernacoli e infatti cominciamo ad incontrarne alcuni

Ben presto i sentieri si alternano a strade brecciate ben percorribili

e anche ben segnalate sono le indicazioni. Difficile perdersi anche sulla lunga distanza.

Un panorama sui crinali che ben presto ci accingeremo a fare percorrendo lo "00" GEA

spesso si incontrano sorgenti e fontane con abbondante acqua: questa la Fonterebbi

il gruppo di buo passo

Il piccolo rifugio di Cerliano con la Fonte Santa, ci avviamo per la discesa verso Cantagallo che sfioreremo appena per deviare verso il gruppetto di case di Luogomano.

Passato Luogomano, la foto di gruppo prima di affrontare l'ultima fatica. Una ripida salita che dal torrente Rio Trogola attraversato dal ponte romanico di Taglianico ci porterà a riprendere il CAI 16 per poi chiudere l'anello e scendere di nuovo a Migliana.

È stata una bella girata anche se lunga e con punti veramente impegnativi. Ma le nostre "ragazze" non hanno mollato e fra 'un vengo più' e 'ma quanto è lungo non si arriva mai', ce l'hanno fatta, soffrendo, faticando, ma anche con molta soddisfazione per aver portato a termine un trekking da EE. BRAVE.